Come si fanno le ricariche?
È possibile effettuare la ricarica del Vostro conto virtuale associato al codice fiscale del Genitore, indicato al momento della registrazione, utilizzando PagoPa.
PagoPa é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Dal portale https://sa.mensa-alunni.it troverete il link per raggiungere direttamente la funzione “Ricarica il tuo credito”.
N.B. È possibile associare più bambini al codice fiscale del Genitore quindi, nel caso di più figli che usufruiscono del servizio mensa anche in scuole diverse (es. Un bambino frequenta la scuola primaria e l’altro la scuola dell’Infanzia), non è necessario fare pagamenti distinti per ciascuno di loro.
Quando e quanto ricaricare?
La prima ricarica potrà essere effettuata in qualsiasi momento e servirà al pagamento dei pasti che si andranno a consumare.
Non è necessario caricare un importo che sia perfettamente un multiplo del costo del singolo pasto, per esempio: se il costo del pasto è di € 3,20 non è necessario caricare per forza € 32,00, si può tranquillamente caricare € 20,00, € 30,00, € 50,00…
Gli eventuali centesimi o euro residuo si andranno a sommare alla ricariche successive.
Come sapere se il credito sta finendo?
Sarà attivato un servizio di SMS e/o mail, attraverso il quale il genitore riceverà la comunicazione che il credito sta per esaurirsi.
Inoltre, potrete in qualsiasi momento verificare il vostro credito residuo sul portale https://sa.mensa-alunni.it sui seguenti percorsi:
https://sa.mensa-alunni.it/Account/Login?ReturnUrl=%2FPasti%2FCreditoResiduo → per controllare credito residuo
https://sa.mensa-alunni.it/Account/Login?ReturnUrl=%2FPasti%2FElencoPasti → per controllare pasti consumati
Se il credito è esaurito?
Come già anticipato, il nuovo sistema si basa sulla rilevazione quotidiana dei pasti consumati, quindi non sarà possibile accedere al servizio in caso di credito esaurito.
Pertanto, chiediamo la massima collaborazione nel controllo della vostra posizione.
E se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Con il nuovo sistema, il credito non consumato nell’anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l’anno successivo, anche per cicli scolastici diversi. Se si è alla fine del ciclo scolastico con servizio mensa o il bambino si trasferisce, potrà essere fatta richiesta di rimborso.