Come pagare i buoni mensa:
ISTRUZIONI OPERATIVE DA FARE DOPO IL 20 SETTEMBRE
Come avviene l’iscrizione al servizio mensa?
È necessario procedere alla registrazione del genitore sul portale https://sa.mensa-alunni.it
Il genitore per iscriversi deve fornire un indirizzo mail verificabile, una password di almeno 8 caratteri e il proprio Codice Fiscale. Quest’ultimo è fondamentale poiché è lo stesso che identificherà i futuri versamenti.
Il sistema provvede a verificare che il genitore abbia figli iscritti controllando gli archivi comunali ed in caso affermativo potrà accedere al servizio previa conferma dell'indirizzo mail utilizzato per accedere al sito. Dal portale sarà possibile:
- Consultare e aggiornare i propri dati anagrafici;
- Verificare i pasti addebitati,
- Verificare i versamenti effettuati
- Verificare il credito residuo.
Come si fanno le ricariche?
È possibile effettuare la ricarica del Vostro conto virtuale associato al codice fiscale del Genitore, indicato al momento della registrazione, utilizzando PagoPa.
PagoPa é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Dal portale https://sa.mensa-alunni.it troverete il link per raggiungere direttamente la funzione “Ricarica il tuo credito”.
N.B. È possibile associare più bambini al codice fiscale del Genitore quindi, nel caso di più figli che usufruiscono del servizio mensa anche in scuole diverse (es. Un bambino frequenta la scuola primaria e l’altro la scuola dell’Infanzia), non è necessario fare pagamenti distinti per ciascuno di loro.
Quando e quanto ricaricare?
La prima ricarica potrà essere effettuata in qualsiasi momento e servirà al pagamento dei pasti che si andranno a consumare.
Non è necessario caricare un importo che sia perfettamente un multiplo del costo del singolo pasto, per esempio: se il costo del pasto è di € 4,60 non è necessario caricare per forza € 46,00, si può tranquillamente caricare € 20,00, € 30,00, € 50,00…
Gli eventuali centesimi o euro residuo si andranno a sommare alle ricariche successive.
Come si fa la prenotazione del pasto?
Non serve fare la prenotazione, in quanto tutti i bambini iscritti al servizio mensa sono già considerati presenti. Nel caso in cui il bambino non intenda usufruire della mensa, deve obbligatoriamente segnalarlo al personale addetto al servizio entro le ore 9.30 del mattino.
Come sapere se il credito sta finendo?
Sarà attivato un servizio di SMS e/o mail, attraverso il quale il genitore riceverà la comunicazione che il credito sta per esaurirsi.
Inoltre, potrete in qualsiasi momento verificare il vostro credito residuo sul portale https://sa.mensa-alunni.it sui seguenti percorsi:
https://mensa-alunni.it/Pasti/CreditoResiduo → per controllare credito residuo
https://mensa-alunni.it/Pasti/ElencoPasti → per controllare pasti consumati
Se il credito è esaurito?
Come già anticipato, il nuovo sistema si basa sulla rilevazione quotidiana dei pasti consumati, quindi non sarà possibile accedere al servizio in caso di credito esaurito.
Pertanto, chiediamo la massima collaborazione nel controllo della vostra posizione.
E se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Con il nuovo sistema, il credito non consumato nell’anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l’anno successivo, anche per cicli scolastici diversi. Se si è alla fine del ciclo scolastico con servizio mensa o il bambino si trasferisce, potrà essere fatta richiesta di rimborso.