Area Affari Generali Servizi Sociali e Istruzione - Settore 1

L'Area Affari Generali possiede competenze molto ampie e diversificate, riconducibili principalmente ad attività amministrative di coordinamento generale e di comunicazione

Competenze

PER TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE dipendenti assegnati: GIOVAGNOLI FRANCESCA, responsabile del Settore − Predisposizione e gestione atti amministrativi e di Bilancio relativi al Settore − Gestione del personale assegnato al Settore − Cura accesso agli atti di pertinenza

SERVIZI DEMOGRAFICI

Iscrizioni e mutazioni anagrafiche − Cancellazioni anagrafiche − Variazioni anagrafiche e rettifiche in seguito a eventi di stato civile − Gestione A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero) − Gestione A.N.P.R. (anagrafe nazionale della popolazione residente) − Gestione convivenze anagrafiche − Monitoraggio e registrazione permessi di soggiorno cittadini stranieri − Rilascio attestazioni di regolarità del soggiorno dei cittadini europei − Gestione della toponomastica e numerazione civica, in collaborazione con l'ufficio tecnico − Iscrizioni e trascrizioni atti di stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte, unione civile) − Rilascio autorizzazioni alla cremazione e al trasporto di cadavere e di resti mortali − Rilascio autorizzazioni all’affidamento urna cineraria − Rilascio libretti di famiglia internazionali − Riconoscimento e trascrizione atti di stato civile dall’estero e sentenze straniere di divorzio − Celebrazione dei matrimoni civili − Procedimenti di pubblicazioni di matrimonio − Ricevimento e registrazione degli accordi di separazioni e divorzi davanti all’ufficiale dello stato civile − Trascrizione degli accordi di negoziazione assistita − Annotazioni sugli atti di stato civile − Ricevimento del giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana − Ricevimento e archiviazione delle Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) − Certificazioni storiche di anagrafe e di stato civile − Rilascio elenchi ed estrazioni di dati − Formazione e revisione delle liste elettorali − Stampa e consegna tessere elettorali − Aggiornamento e revisione degli albi di scrutatori e presidenti di seggio − Gestione di Elezioni e referendum P.E.G. 2032-2025 - Piano degli Obiettivi e delle Performance del Comune di Sassocorvaro Auditore 20 − Albo dei giudici popolari − Liste di leva e ruoli matricolari − Informazioni e modulistica relativi ai servizi demografici − Accreditamento altri enti per consultazioni dati anagrafici comunali per finalità istituzionali − Adempimenti statistici e censuari, in particolare per ISTAT − Certificazioni correnti di Anagrafe e Stato Civile − Autentica di firme e di copie conformi − Rilascio CIE e carte d'identità cartacee − Ricevimento dichiarazioni ed istanze per pratiche anagrafiche e di stato civile (front-office)

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Supporto al funzionamento della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale ed ai Consiglieri − Gestione amministrativa dei componenti del Consiglio Comunale, liquidazione indennità e gettoni di presenza, rimborso spese per missioni svolte fuori dal territorio comunale − Gestione iter deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale − Acquisto beni di consumo per gli organi istituzionali − Spese di rappresentanza e per le manifestazioni istituzionali − Gestione del servizio in forma associata dei controlli interni di gestione − Gestione del servizio in forma associata del nucleo di valutazione − Gestione del servizio in forma associata del Centro Servizi Territoriale (informatica e telecomunicazioni) e collegamento al sistema camerale − Tenuta ed aggiornamento regolamenti comunali di competenza − Supporto alle attività del Segretario Comunale − Vidimazione registri − Stipula contratti cimiteriali − Incarichi legali e notarili di pertinenza − Accesso agli atti, consultazione e rilascio copie − Adempimenti in tema di prevenzione della corruzione previsti dalla Legge n. 190/2012 ed in tema di trasparenza e l'integrita' previsti dal D.Lgs. n. 33/2012 − Obblighi di pubblicità della trasparenza − Tenuta del protocollo informatico Generale e rapporti con la Provincia PU e la Regione Marche − Archivio corrente documenti, classificazione, organizzazione fascicoli − Riversamento documenti in archivio di deposito in convenzione con Regione Marche − Gestione Albo pretorio − Servizio di centralino − Ritiro e spedizione corrispondenza − Applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD): supporto nella gestione documentale, posta elettronica certificata, firma digitale − Responsabilità della gestione documentale e del servizio archivistico − Responsabilità della conservazione degli atti amministrativi − Controllo rilevazione presenze e gestione cartellini (assenze, straordinari, etc.) dipendenti del Settore P.E.G. 2032-2025 - Piano degli Obiettivi e delle Performance del Comune di Sassocorvaro Auditore 21 − Liquidazione quote associative − Gestione sito internet istituzionale

SERVIZIO CULTURA E TURISMO

Rilascio patrocinii − Assegnazione contributi ad associazioni ed organizzazioni diverse − Gestione e valorizzazione della Rocca Ubaldinesca − Gestione convenzioni per le attività culturali e ricreative − Programmazione, promozione e gestione eventi, iniziative culturali, mostre, concerti, spettacoli anche in collaborazione con altre realtà locali − Attività di supporto e allestimento eventi e manifestazioni estive − Gestione e valorizzazione delle Biblioteche comunali, acquisto libri − Gestione e valorizzazione delle sale comunali, incassi − Gestione e valorizzazione dei musei civici − Gestione convenzioni e collaborazione con le Bande Musicali locali e Corale per corso di orientamento musicale, richiesta contributi regionali, predisposizione rendiconti, attività di supporto per celebrazioni festività civili e nazionali − Predisposizione progetti culturali, turistici e per politiche giovanili in collaborazione con altri enti  − Liquidazione imposte e tasse (SIAE) per manifestazioni turistiche − Pubblicizzazione eventi e attività comunali (redazione volantini, locandine, brochure, etc.) − Stipula contratto di sponsorizzazione per manifestazioni e iniziative comunali

SERVIZI SOCIALI

Gestione Casa di Riposo Massaioli RP per anziani (bandi di gara per concessione, gestione servizio mensa, controllo presenze e pasti per fatturazioni, rendiconti, convenzioni con ASUR, ecc.) − Promozione, organizzazione ed erogazione degli interventi e servizi del sistema locale dei servizi sociali con ATS n. 5 − Programmazione territoriale di interventi tesi al benessere e alla salute (Piano di zona) − Promozione e organizzazione di iniziative e interventi per la socializzazione, l'integrazione e la promozione sociale (gestione tirocini di inclusione sociale, over-30, lavori di pubblica utilità, ecc.) − Servizio di assistenza domiciliare − Promozione, organizzazione ed erogazione dei servizi necessari per garantire l’accesso e il diritto allo studio degli alunni diversamente abili − Promozione e gestione interventi per il sostegno dei cittadini e delle famiglie in condizioni di disagio socioeconomico − Servizio di trasporto sociale in convenzione con AUSER – Anni frizzanti − Gestione rette di ricovero in strutture per portatori di handicap e servizi connessi − Assegnazione contributi economici per specifiche materie: fondi di solidarietà, politiche abitative, ai minori riconosciuti dalla sola madre e altre provvidenze agli indigenti − Gestione SGATE bonus gas e bonus energia elettrica P.E.G. 2032-2025 - Piano degli Obiettivi e delle Performance del Comune di Sassocorvaro Auditore 22 − Sportello Servizi alla Persona con annesse attività di front office e back office − Gestione convenzioni con associazioni per inserimento pensionati in attività occupazionali − Tutela soggetti con necessità di amministratore di sostegno − Promozione, programmazione ed organizzazione dei servizi scolastici ed extrascolastici: centro estivo giovani − Promozione, programmazione ed organizzazione delle attività estive per anziani − Assegni di maternità, assegni ai nuclei familiari numerosi

SERVIZIO ISTRUZIONE 

Gestione n. 2 asili nido e n. 1 scuola paritaria infanzia (bandi di gara per concessione, gestione servizio mensa, controllo presenze e pasti per fatturazioni, rendiconti, ecc.) − Progettazione, organizzazione e programmazione del servizio di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado − Rapporti con le Istituzioni Scolastiche del territorio − Contributi finalizzati all’attività scolastica − Promozione ed organizzazione di iniziative in campo educativo − Fornitura gratuita di libri alla scuola primaria − Fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo scuola secondaria di I e II grado − Organizzazione e gestione del servizio di ristorazione scolastica (adempimenti correlati all’acquisto di generi alimentari, controllo fatture, liquidazioni) − Affidamento incarico gestione e consulenza piano di autocontrollo HACCP servizio mensa scuola dell’infanzia − Organizzazione e gestione del servizio trasporto scolastico, cura delle riscossioni e controllo dei pagamenti − Rimborsi somme non dovute o incassate in eccesso servizio trasporto scolastico e servizio mensa − Politiche attive per l’orientamento al lavoro: iniziative rivolte ai giovani ed in particolare gestione di convenzioni di tirocinio formativo alternanza scuola-lavoro, rapporti con le scuole e le aziende, stipula convenzioni, liquidazioni compensi ai tirocinanti − Gestione Fondo Nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e di istruzione 0-6 anni − Approvvigionamento prodotti diversi di pulizia e igienico sanitari per comune e mensa scolastica − Verifica della regolarità contributiva per le imprese e i fornitori di beni e servizi in economia − Trasporto pubblico locale: emissione certificati di agevolazione

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Francesca Giovagnoli

Responsabile Area Affari Generali

Roberto Severini

Segretario Comunale, Sostituto Responsabile d'area

Sede principale

Municipio di Sassocorvaro

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Telefono: 0722769011
Email: comune.sassocorvaroauditore@provincia.ps.it
PEC: comune.sassocorvaroauditore@legalmail.it

Contatti

  • Email: comune.sassocorvaroauditore@provincia.ps.it

Unità organizzative collegate

Ufficio Servizi Sociali

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Email: p.cemeta@comune.sassocorvaroauditore.pu.it
Telefono: 0722.769035
Email: m.lanciarini@comune.sassocorvaroauditore.pu.it
Telefono: 0722.769029

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Telefono: 0722769014
Email: e.eusebi@comune.sassocorvaroauditore.pu.it

Ufficio Stato Civile

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Telefono: 0722769032
Email: a.simoncini@comune.sassocorvaroauditore@pu.it

Ufficio Anagrafe

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Telefono: 0722769027
Email: s.cecchini@comune.sassocorvaroauditore.pu.it

Ufficio Cultura

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Email: a.ugolini@comune.sassocorvaroauditore.pu.it
Telefono: 0722769015

Ufficio Istruzione

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Email: comune.sassocorvaroauditore@provincia.ps.it

Pagina aggiornata il 06/08/2024