Avviso Pubblico Presentazione Della Domanda D’Accesso Al Servizio Di Assistenza Domiciliare Anziani Non Autosufficienti O Parzialmente Autosufficienti

La Regione Marche con DGR n. 1496/2023 - DDS n. 129/2023 “Fondo Nazionale per la non autosufficienza” – Intervento a favore delle persone anziane non autosufficienti

Data:

02 febbraio 2024

Descrizione

La Regione Marche con DGR n. 1496/2023 - DDS n. 129/2023 “Fondo Nazionale per la non autosufficienza” – Intervento a favore delle persone anziane non autosufficienti ha approvato gli indirizzi per la programmazione del Fondo, finalizzati al rafforzamento di servizi socio assistenziali per favorire l’autonomia e la permanenza a domicilio della persona non autosufficiente.

L’intervento viene predisposto dal Comune di residenza in accordo con il Servizio Sociale dell’Ambito Territoriale Sociale n. 5 e le Unita Valutative Integrate, e si pone l’obiettivo di:

• Prevenire ed alleviare situazioni che determinano nell’individuo uno stato di bisogno e disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.
  • Evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in Case di Riposo e Residenze Protette.
  • Favorire, per quanto possibile, la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente familiare e sociale e il  mantenimento della rete di relazioni sociali e familiari.
  • Assicurare un livello minimo di assistenza domiciliare anziani su tutto il territorio dell’A.T.S. n.5
  • Soddisfare i bisogni legati alla sicurezza sociale, attraverso la presa in carico e il monitoraggio di situazioni segnalate al Servizio Sociale.

Area Affari Generali Servizi Sociali e Istruzione - Settore 1

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Email: comune.sassocorvaroauditore@provincia.ps.it

Pagina aggiornata il 06/08/2024