L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:
- realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso;
- gestione della mobilità interna e esterna;
- gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti.
L'ufficio stipula contratti individuali di lavoro, si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro; gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali; gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro; cura i rapporti di tirocinio e stage; si occupa del piano occupazionale; elabora le buste paga dei dipendenti comunali; si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali; si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro; vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi; si occupa delle statistiche riguardanti il personale; predispone il piano di formazione dell'Ente;
Inoltre si occupa degli accertamenti contributivi; predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto; rileva le presenze dei dipendenti; richiede all'Ente preposto le visite fiscali; tutela la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.