Ufficio Anagrafe

verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno nel comune il proprio domicilio. Rilascia certificati di residenza e carta d'identità

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

• richiesta carta d'identità;

• cambio residenza e domicilio;

• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;

• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;

• richiesta cambio del cognome;

• autenticazione di firma;

• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Sede Municipio di Sassocorvaro:

  • Lunedì dalle 9:00 alle 13:00 
  • Martedì dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 15:00 alle 18:00
  • Mercoledì 9:00 alle 13:00 
  • Giovedì 9:00 alle 13:00 
  • Venerdì 9:00 alle 13:00 
  • Sabato 9:00 alle 13:00 
     

Sede di Auditore:

  • Martedì dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:30 alle 17:30

Area di riferimento

Area Affari Generali Servizi Sociali e Istruzione - Settore 1

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Email: comune.sassocorvaroauditore@provincia.ps.it

Persone

Arianna Simoncini

Istruttore amministrativo Stato Civile

Silvia Cecchini

Istruttore amministrativo Anagrafe

Greta Cancellieri

Istruttore amministrativo Anagrafe

Servizi collegati

Giustizia e sicurezza pubblica

Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing

Il Comune ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’inter (...)

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'accesso agli Atti

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, de (...)

Sede principale

Municipio di Sassocorvaro

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Telefono: 0722769011
Email: comune.sassocorvaroauditore@provincia.ps.it
PEC: comune.sassocorvaroauditore@legalmail.it

Altre sedi

Municipio di Auditore

Piazza Sartori, 61020 Auditore PU

Telefono: 0722362109

Contatti

  • Telefono: 0722769027
  • Email: s.cecchini@comune.sassocorvaroauditore.pu.it

Pagina aggiornata il 18/11/2024