Eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023

ALLUVIONE MAGGIO 2023: aperte le richieste di contributo per i danni provocati ad imprese e privati

Data:

07 mag 2024

Immagine principale

Descrizione

A seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023 il Commissario straordinario Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo FIGLIUOLO ha emato l'ordinanza n. 14 che disciplina i criteri, le modalità ed i termini per la determinazione, la concessione e la erogazione dei contributi agli immobili di edilizia abitativa e relative pertinenze situate nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi.
Si allega copia ordinanza e FAQ

Alluvione 2023, online il portale per inoltrare le istanze di imprese e cittadini
 

ALLUVIONE MAGGIO 2023: aperte le richieste di contributo per i danni provocati ad imprese e privati

Le modalità di concessione ed erogazione di contributi rivolte ai territori inseriti nello stato di emergenza, tra cui il Comune di Sassocorvaro Auditore

ALLUVIONE 2023: APERTE LE RICHIESTE DANNI

PER IMPRESE E PRIVATI

 

Aperte le domande di richiesta dei danni provocati dall’alluvione del maggio 2023 per i titolari di attività economiche, produttive o agricole e per i privati proprietari di immobili e relative pertinenze.

Il  Commissario Straordinario alla Ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ha emanato due ordinanze per la determinazione, la concessione e l’erogazione dei contributi rivolti ai territori dei Comuni compresi nello stato di emergenza, tra cui è incluso anche il Comune di Sassocorvaro Auditore (decreto legge n. 61/2023, convertito dalla legge n. 100/2023).

In particolare:

- l’ordinanza n. 11/2023 disciplina i criteri, le modalità e i termini per la determinazione, la concessione e l’erogazione dei contributi alle imprese singole o associate titolari delle attività economiche e produttive ovvero agricole, con sede legale, sede operativa o unità locali, o che esercitavano la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 e rientranti nello stato di emergenza, per le quali si sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi;

 -l’ordinanza n. 14/2023 disciplina i criteri, le modalità e i termini per la determinazione, la concessione e l’erogazione dei contributi agli immobili di edilizia abitativa e relative pertinenze situati nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 e rientranti nello stato di emergenza, per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi. Le disposizioni di cui all’ordinanza di che trattasi si applicano anche agli edifici che comprendono anche unità immobiliari non adibite ad uso residenziale, purché all’interno dell’edificio sia compresa almeno una unità immobiliare adibita a residenza.

Le ordinanze prevedono che le domande siano compilate direttamente dai soggetti interessati, attraverso la piattaforma informatica predisposta dalla Regione Marche e disponibile al link https://alluvione2023.regione.marche.it/.

Al fine di garantire assistenza agli utenti è stato anche predisposto e organizzato un servizio di helpdesk per la segnalazione di problemi d’accesso o per la richiesta di supporto informatico nell’utilizzo della piattaforma (0718063000 opzione 1 per problemi di accesso, 4 per supporto).

Tutte le informazioni sul sito istituzionale del Commissario Straordinario di Governo alla Ricostruzione nei Territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia-Romagna, Toscana e Marche e sul sito istituzionale del Comune di Sassocorvaro Auditore.

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Telefono: 0722769014
Email: e.eusebi@comune.sassocorvaroauditore.pu.it

Pagina aggiornata il 18/11/2024