Guida alla fusione - Per i cittadini

Il Comune nato dalla fusione compie una serie di comunicazioni a diversi enti pubblici e privati per l’aggiornamento delle anagrafiche di loro competenza.

Descrizione

Contestualmente il nuovo comune d’ufficio effettua nei propri archivi la variazione di indirizzo di ogni cittadino residente ai fini anagrafici, dei tributi comunali ecc. EFFETTI DELLA FUSIONE SUI DOCUMENTI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE Si tenga presenta che l’art. 1 comma 127 della Legge 07/04/2014 n. 56 (legge Del Rio) stabilisce: “Dalla data di istituzione del nuovo comune e fino alla scadenza naturale resta valida, nei documenti dei cittadini e delle imprese, l’indicazione di residenza con riguardo ai riferimenti dei comuni estinti.”

EFFETTI DELLA FUSIONE PER I CITTADINI:
CARTA IDENTITA’
Il documento ha validità fino alla scadenza.
 
CODICE FISCALE
Rimane invariato.
 
TESSERA SANITARIA
Non c’è l’indicazione della residenza e quindi è valida fino a scadenza.
 
PATENTE DI GUIDA
Si precisa, che il D.lgs. n. 2 del 16.01.2013 ha modificato l’art. 116, comma 13, del D.lgs del 30.04.1992, n. 285 ”Nuovo Codice della Strada” stabilendo che sulle nuove patenti è stata eliminata l’indicazione della residenza del titolare. Pertanto, venendo a cessare detto obbligo, nessuna variazione di residenza e via va fatta sulla patente.
 
CARTA CIRCOLAZIONE
Ogni cittadino che ha subito una variazione della via di circolazione può richiedere all’Ufficio Anagrafe comunale, a titolo gratuito, una certificazione da allegare alla carta di circolazione stessa. (Circolare del Ministero dei Trasporti n. 6916 – 6917/4600 del 16/04/1994);
Detta certificazione potrà essere richiesta:

Telefonicamente, ai numeri:  
Fax 0722769258
Posta elettronica: comune.sassocorvaroauditore@provincia.ps.it
 
 
Pec: comune.sassocorvaroauditore@legalmail.it
Nella richiesta dovranno essere indicate le generalità esatte e indirizzo

 
PASSAPORTO
Rimane valido fino a scadenza e l’eventuale variazione di residenza avviene solo su richiesta del possessore tramite modulo predisposto dal comune senza costi aggiuntivi.
 
 
BANCHE, ASSICURAZIONI, SOCIETA’ DI SERVIZI DI TELEFONIA MOBILE, O SOCIETA’ FORNITRICI DI ENERGIA ELETTRICA SUL MERCATO LIBERO
Se il cittadino è titolare di un contratto di fornitura di servizi con società private la comunicazione di variazione dell’indirizzo dovrà essere effettuato secondo le modalità contrattuali sottoscritte.  
 
Esempio di indirizzo modificato:

Vecchio comune  Nuovo comune
Rossi Mario
Via Giuseppe Mazzini 1
61020 AUDITORE (PU)
Rossi Mario
Via Giuseppe Mazzini 1 - Auditore
61028 SASSOCORVARO AUDITORE (PU)

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via Roma Capoluogo, n. 2 61028 - Sassocorvaro Auditore (PU)

Telefono: 0722769014
Email: e.eusebi@comune.sassocorvaroauditore.pu.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 08/11/2023